Il 22 maggio 2018 c’è stato il quarantennale dall’approvazione della legge 194 del 1978, “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”, la legge in vigore in Italia che ha decriminalizzato e disciplinato le modalità di accesso all’aborto. Prima del 1978, l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), in qualsiasi sua forma, era considerata dal codice penale italiano un reato (art. 545 e segg. cod. pen., abrogati nel 1978).
Per sostenere l’importanza di questa legge e dei diritti che essa riconosce, denunciando gli effettivi ostacoli alla sua applicazione e rispondendo agli attacchi che sta ricevendo da parte di movimenti religiosi, antiscientisti e conservatori, il 23 maggio 2018 il Circolo Uaar di Padova (in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni e Arcigay Tralaltro) ha fatto un sit-in davanti a palazzo Moroni.
Essendo dalla parte della scienza (e non della religione), sostenendo l’importanza della libertà personale intesa come libertà negativa di non subire ingerenze altrui sul proprio corpo, e considerando la vita come un diritto ma non come un dovere, vogliamo ricordare l’importanza di questa battaglia di civiltà condividendo un video creato e pubblicato dal canale YouTube “Te lo spiego”