Spesso i termini “quantistici” vengono usati a sproposito per dare una pseudo validità scientifica ad argomenti che non ne hanno.
Per questo Enrico Gazzola scrive il suo libro “Il mondo quantistico” per far luce su errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantistiche aiutandoci a stabilire il confine tra scienza e pseudoscienza.
Martedì 16 aprile 2019 alle ore 19:00 verrà a parlarci di questo e molto altro presso la LibrOsteria in via Savonarola 167.

Titolo: Il mondo quantistico. Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche
Autore: Enrico Gazzola
A Cura di: A. De Vincentiis
Copertina flessibile: 252 pagine
Editore: C’era una Volta (28 luglio 2017)
Collana: Scientia et causa
ISBN-13: 978-8898295470
Enrico Gazzola ha ottenuto il dottorato di ricerca in Fisica nel 2014 presso l’università degli studi di Padova. Le sue attività di ricerca post-dottorato si sono focalizzate principalmente sulle applicazioni di nano-ottica a biosensori e della luce strutturata alle telecomunicazioni. Più recentemente i suoi interessi si sono spostati verso argomenti di fisica nucleare, legati alla detection di neutroni.
È molto impegnato nella divulgazione specialmente della meccanica quantistica, attraverso conferenze, social network e il suo libro “Il mondo quantistico”.