Quanto costano al contribuente la Chiesa Cattolica e il Vaticano? A questa domanda è difficile dare una risposta precisa, perché l’importo reale complessivo è quasi sicuramente ignoto sia allo Stato sia alla Chiesa, ma l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti da qualche anno sta provando a capirlo e a renderlo pubblico.
L’UAAR a fine aprile ha scritto al ministro Giovanni Tria chiedendogli di prendere in considerazione le osservazioni critiche della Corte dei Conti sul discutibile meccanismo dell’8 per mille, che garantisce lauti finanziamenti alle confessioni religiose.

Ma non è solo attraverso l’8 per mille che la Chiesa riceve soldi, per questo l’Uaar sta esaminando tutti i dati riguardanti la spesa pubblica non solo dello stato ma anche di regioni, province e comuni per capire quanto pesa sul contribuente la Chiesa cattolica.
Il portavoce di questa campagna Uaar è Roberto Vuilleumier, che verrà a raccontarci dei costi nascosti della Chiesa venerdì 20 settembre, presso la Forma del Libro in Via xx settembre 63, alle ore 18:30.
L’incontro è aperto a tutti e gratuito.
Per saperne di più:
Campagna “oneri” dell’UAAR:https://blog.uaar.it/2019/04/18/uaar-scrive-ministro-tria-governo-cambiamento-rivedere-8-mille/
Scheda sull’8 per mille del sito UAAR nazionale:https://www.uaar.it/laicita/otto-per-mille/
Informazioni sulle osservazioni della Corte dei Conti: https://blog.uaar.it/2018/12/12/costi-della-chiesa-governo-del-cambiamento-in-peggio/