Abbiamo deciso di aderire come Circolo locale alla campagna “Una cartolina per Aytac”, promossa da nodo padovano In Difesa Di e rilanciata dal Comune di Padova.
Aytac Unsal, avvocato turco per i diritti civili, è stato incarcerato per aver richiesto che a tutti venga garantito il diritto ad un processo giusto.
La condizione degli avvocati in Turchia mette in pericolo uno dei principi fondamentali del sistema democratico, gli avvocati non possono esprimersi in favore del loro assistito senza paura di ritorsioni o sanzioni, vengono condannati per aver esercitato la loro professione e spesso perseguitati per lo stesso reato che viene attribuito al loro cliente.
In coerenza con gli obiettivi dell’UAAR (tra cui la promozione di una cultura dei diritti umani; il rigetto di qualunque forma, teorica e pratica, di autoritarismo; la cooperazione internazionale finalizzata al progresso civile, culturale e scientifico delle popolazioni locali) e con quelli di Humanists International (organizzazione a cui l’UAAR è associata, tra le cui finalità troviamo quella di occuparsi della difesa dei diritti umani e di promuovere un diritto internazionale razionale e democratico) sosteniamo la causa di Aytac Unsal inviando una cartolina nella prigione in cui è detenuto con il seguente testo:
“Sevgili Aytaç, 2021’de senin özgür olmanı temenni ediyoruz. Mücadelemiz seninle sürüyor!” (traduzione: “Caro Aytac, ti aspettiamo libero nel 2021; la nostra battaglia continua insieme a te!”)


Ti chiediamo di partecipare alla nostra raccolta fondi per inviare quante più cartoline possibili ad Aytac, facendo una libera donazione allo scopo di pagare la spesa dei francobolli[1].
La donazione può essere fatta al seguente conto PayPal gestito dal nostro Cassiere di Circolo, Federcio Tesei: federicotesei85@gmail.com
Le donazioni verranno rendicontate e l’importo totale sarà pubblicato sul nostro sito di Circolo e sui nostri canali social.
Dimostriamo solidarietà, non rimaniamo indifferenti. Agiamo laicamente per un mondo più umano.
Mattia Massaro – Coordinatore Circolo UAAR Padova
Federico Tesei – Cassiere Circolo UAAR Padova
[1] Il costo di un francobollo per la Turchia è di 1,15 €/cad.