Il circolo Uaar di Padova, accoglie l’appello del proprio comune e del nodo “In Difesa di” (formato da istituzioni, associazioni e liberi cittadini) e aderisce all’iniziativa “Una cartolina per Aytac”.
Aytac Unsal è un avvocato turco, condannato e detenuto soltanto per la sua appassionata difesa dei diritti umani. L’Uaar, che da sempre si batte perché siano ovunque garantiti i diritti umani rispettando i principi di libertà e laicità, non poteva restare indifferente a questo appello.
Il circolo padovano ha deciso di autotassarsi, raccogliendo la cifra di 67,5 € al fine di stampare 50 cartoline indirizzate ad Aytac nel carcere turco di Edirne, dove risulta attualmente detenuto. Il messaggio, molto semplice, in turco, vuole lanciare un segnale forte, scegliendo Aytac come simbolo di tutte le persone ingiustamente incarcerate per aver difeso i diritti umani: “Caro Aytac, ti aspettiamo libero nel 2021; la nostra battaglia continua insieme a te!”
Il circolo ha deciso di spedire queste 50 cartoline solo dopo averle affrancate sotto lo sguardo simbolico di Galileo Galilei nel nostro bellissimo Prato della Valle, al fine di sottolineare 2 punti forti:
1) Il legame strettissimo e indissolubile con la nostra città e con la sua storia: fatta di ricerca, scienza, laicità da difendere a ogni costo e a ogni prezzo.
2) La pandemia di Covid-19 ci ha costretti esclusivamente alla virtualità nell’ultimo anno, impedendo di vederci di persona e di manifestare nelle strade, nelle piazze (e questo incontro dal vivo in Prato rappresenta la promessa che torneremo a farlo al più presto) ma non ha intaccato in alcun modo il nostro impegno per un mondo più libero, più giusto e più laico.










