Mercoledì 6 ottobre 2021 ho consegnato i kit LEGO® Spike™ all’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino.
L’Istituto (alla cui inaugurazione dell’anno accademico ha ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) è situato nella parte occidentale dei Colli Euganei, in posizione decentrata rispetto al capoluogo di provincia. Gran parte di questo territorio è compresa all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. Nasce nel 1997, a seguito del processo di razionalizzazione scolastica del territorio della provincia di Padova. È dislocato su tre comuni: Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo’, collocati in una zona collinare, e copre un raggio territoriale di circa 64,09 kilometri quadrati. Conta un totale di nove sedi scolastiche: tre scuole dell’infanzia, tre scuole primarie e tre secondarie di primo grado.
Per la consegna dei kit mi sono incontrato con il Direttore prof. Alfonso D’Ambrosio presso la Scuola Primaria “Guglielmo Marconi”. Il prof. mi ha accolto gentilmente facendomi fare un giro panoramico del plesso scolastico composto di sei aule, una biblioteca, una palestra, una sala-mensa, un laboratorio-immagine e un laboratorio di informatica.
Sono rimasto piacevolmente stupito dalla didattica offerta dall’Istituto basata sul metodo DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) e molteplici progetti stimolanti come: “Scuola a cielo aperto” che utilizza il territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi e si caratterizza per un didattica fondata sulla ricerca-azione che, supportata dai contenuti, consente di lavorare sull’ambiente, nell’ambiente, per l’ambiente, attivando conoscenza, coinvolgimento e responsabilità; progetti di scienza che hanno visto l’Istituto impegnare importanti risorse nell’innovazione tecnologica e didattica, anche attraverso l’acquisizione di strumentazione informatica, robotica e scientifica che possa sostenere la pratica didattica quotidiana.