Sabato 19 novembre 2022 alle ore 15:00 davanti a santa Giustina (Prato della Valle) l’UAAR di Padova manifesterà a fianco degli iraniani per sostenere il movimento di protesta antigovernativo, iniziato circa due mesi con la morte di Mahsa Amini, per il superamento dello stato teocratico, l’acquisizione di libertà civili e diritti politici.
Secondo Iran Human Rights (una ONG con sede a Oslo) 342 manifestanti sono stati uccisi nella repressione del movimento di protesta in Iran da settembre 2022. Tra le vittime delle forze di sicurezza ci sarebbero anche 43 bambini e 26 donne. Migliaia di persone sono state arrestate, alcune delle quali rischiano la condanna a morte per accuse come: inimicizia contro dio (moharebeh) e corruzione sulla terra (efsad-fil-arz).

Tutto ciò a fronte di una evidente contraddizione, ossia il fatto che l’Iran sia all’interno di istituzioni delle Nazioni Unite che hanno a che fare con le donne e i diritti umani. Riportando le parole della scrittrice iraniana Azar Nafisi: «Come può questa gente sedere in queste sedi e rappresentare l’Iran mentre le donne sono barbaramente uccise: non ha senso» (L’Espresso, n. 44 – anno LXVIII – 6 novembre 2022).
Invitiamo il governo italiano a prendere una posizione chiara e netta di denuncia verso i crimini contro i diritti umani che continuano a perpetrarsi dal regime iraniano e i suoi pasdaran. Esortiamo il nostro governo e quelli degli altri paesi europei a sostenere la parte di popolazione democratica dell’Iran portando avanti azioni, come ad esempio, il congelamento dei patrimoni degli ufficiali i cui figli e parenti vivono nel lusso in Europa e nel Nord America.
Sabato 19 novembre 2022 saremo in piazza per manifestare. Partenza alle ore 15:00 dall’abbazia di santa Giustina in Prato della Valle.
Partecipiamo numerosi!
