In occasione della nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), il circolo padovano dell’UAAR in collaborazione con il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) organizza il Darwin Day sul tema del “Cervello”.
Martedì 14 febbraio presso la libreria ItalyPost (in viale Codalunga 4L) Giorgio Vallortigara, Professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento e autore di numerosi libri a carattere divulgativo, presenterà alle ore 18:30 la sua più recente pubblicazione divulgativa “Pensieri della mosca con la testa storta” sul tema della coscienza. L’accesso in sala è libero e gratuito ma si richiede gentile prenotazione tramite il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-di-g-vallortigara-con-a-gaiani-e-corteggiani-530625524227?aff=ebdsoporgprofile
Mercoledì 15 febbraio alle ore 20:45 presso sala Paladin di palazzo Moroni sarà invece ospite Luca Bonfanti, Professore Associato di Anatomia all’Università degli Studi di Torino e capo del gruppo di ricerca sulla neurogenesi adulta all’Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi (NICO), che parlerà di “Plasticità nel cervello del topo, dell’uomo… e degli scienziati“. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Inoltre, sempre nella giornata del 15 febbraio è prevista anche un’intera mattinata dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado, durante la quale il professor Vallortigara e il professor Bonfanti faranno delle lezioni rispettivamente su “Numeri e cervello” e sulla “Plasticità neuronale”; assieme a loro ci sarà anche Aram Megighian, Professore di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, con una lezione dal titolo: “Muoversi nell’ambiente: Google Maps o mappe nel nostro cervello?”. L’accesso è consentito alle sole classi prenotate.
Il Darwin Day 2023 è patrocinato dal Comune di Padova e dall’Università degli Studi di Padova.